Il pane fatto in casa che vi proponiamo è un pane fatto con lievito di birra e non con lievito madre perché potrebbe risultare non facile a tutti in più avere un lievito madre attivo che faccia lievitare bene il pane necessita dei passaggi lunghi e non scontati.
Per ottenere un buon pane prima di tutto occorre avere una buona farina. Si intende quindi che sia macinata a pietra, di grani antichi e magari non acquistata dal supermercato ma o da un rivenditore specializzato o presso un mulino.
Per due pagnotte da un chilo del nostro pane semi integrale occorrono questi ingredienti:
-550 gr Farina tipo 0 macina a pietra grani antichi
-400 di farina integrale di grani antichi
-200 gr di semola di grani antichi
-800 grammi di acqua
-10 grammi di lievito di birra
-25 grammi di sale
Per la biga:
La biga è un pre-impasto che permette l’utilizzo di piccole quantità di lievito ed è, quindi, più digeribile.
Impastare 150 grammi di farina con 100 grammi di acqua e lievito,
Mettere in ammollo la farina integrale con 400 grammi di acqua, coprire con la pellicola e tenere da parte fino al momento dell impasto
Impastare 150 grammi di farina con 75 grammi di acqua e il lievito, fino ad ottenere un impasto liscio. Mettetelo in una ciotola coperto e fatelo raddoppiare.
Una volta che la biga è raddoppiata miscelare le farine restanti con la biga, e la farina integrale ammollata in precedenza, aggiungendo l acqua poco per volta. aggiungere il sale e continuare ad impstare per almeno 10 minuti fino a quando l impasto risulta liscio.
Formare una palla e lasciar lievitare per un ora.
Trascorso il tempo formare il pane senza far uscire troppa aria, mettere in un cestello con un panno infarinato e far lievitare per altre 2/3 ore.
Preriscaldare il forno a 220 gradi. Capovolgere il pane su il testo, fare delle incisione e cuocere per 20 minuti poi abbassare a 200 gradi cuocere per altri 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare




La mia nonna una volta ci faceva fare merenda con pane burro e marmellata. Non comprava merendina ma lei stessa faceva il pane e la marmellata e il burro era fresco perchè gluelo portava a casa il pastore stesso, che consegnava ogni giorno ul latte. Erano bei tempi e la mia nonna mi manca moltissimo 😣
LikeLike