Cos’è la Curcuma?

Tutti pensano che le spezie sono fatte per dare solo un sapore in più al piatto ma invece  hanno degli effetti benefici sull organismo molto importanti.

Da oggi cercheremo quindi di analizzarle insieme a voi, partendo dalla Curcuma.

La curcuma è una spezia indiana con proprietà sorprendenti e benefici nutrizionali, curativi e medicinali.

E’ una spezia certamente calda, dal grande aroma, deriva dalla radice arancione di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle  Zingiberaceae e scientificamente conosciuta sotto il nome di Curcuma longa, nativa del Sud India e Indonesia. È una spezia con una grande tradizione storica,  utilizzata per la prima volta in India tra 610 a.C. AC 320, momento in cui è stata usata come colorante per la lana con il giallo / arancione dalla presenza di curcumina.
Molti secoli dopo divenne una delle spezie più utilizzate nella cucina indiana, per le sue qualità come colorante alimentare (soprattutto in riso e piatti di carne), e parte delle spezie che compongono il curry popolare.



PROPRIETA’ BENEFICHE:

  1. Digestivo
  2. Antiossidante
  3. Anti-angiogenesis, ovvero contribuisce a bloccare la crescita dei vasi sanguigni cancerogeni.
  4. Dimagrante
  5. Disintossicante

La Curcuma è un eccellente tonificatore  per il sistema digestivo, facilita e migliora la digestione, soprattutto quando ci sono digestioni lente o pesanti. Infatti il consumo è molto utile nel caso di dispepsia e soprattutto in un tipo di gastrite cronica in cui avviene l’ hypochlorhydria ( mancanza di secrezioni acide dello stomaco).

NOTA BENE:

La Curcuma fornisce un  effetto antinfiammatorio nel ridurre i sintomi associati con l’artrite reumatoide e la sindrome del tunnel carpale. Ciò è dimostrato da numerosi studi scientifici che hanno confermato le proprietà anti-infiammatorie di curcumina, Insomma non rinunciate a integrare questa super spezia nella vostra cucina italiana.

Tutti i curry di colore giallo che avete mai visto hanno come base di spezie la curcuma. Questa spezia non ha un sapore forte benche’ dona un sottile sapore caldo alle preparazioni. Essa si accosta bene alle carote, alla zucca, alle lenticchie, pesce bianco, cozze e carne di pollo. Personalmente, sto cominciando ad usarla e mi sono accorto che lascia una nota leggermente amara e speziata alle preparazioni, un dettaglio che dona un tocco in più ai miei piatti.

Uno dei mie piatti che piu mi è piaciuto di più con la Curcuma, sono state le  Crocchette di merluzzo alla curcuma con yogurt piccante al cardamomo e coriandolo

Spero questo articolo sia stato di vostro gradimento, non esitate a condividere i vostri commenti !!

È possibile anche seguirmi

su Instagram ciuffetellisimone

o Twitter simoneciuffetel

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s